Sostenibilità
Chiudiamo il ciclo
Il riciclaggio efficiente delle batterie sostiene la transizione verso la mobilità basata sull’elettricità ed è un importante passo avanti dai combustibili fossili verso le energie rinnovabili. Enormi sono i vantaggi ambientali associati a questo processo: nessuna estrazione mineraria, trasporti decisamente inferiori e nessuna discarica.
Sostenibilità
Chiudiamo il ciclo
Il riciclaggio efficiente delle batterie sostiene la transizione verso la mobilità basata sull’elettricità ed è un importante passo avanti dai combustibili fossili verso le energie rinnovabili. Enormi sono i vantaggi ambientali associati a questo processo: nessuna estrazione mineraria, nessuna discarica e trasporti decisamente inferiori.
1° motivo
Grandi risparmi di CO2
Rispetto all’estrazione di tutte le materie prime nelle miniere, il riciclaggio di una tonnellata di batterie consente di risparmiare circa 4,5 tonnellate di CO2 . Inoltre, il nostro innovativo processo di riciclaggio consente di risparmiare ulteriori 3,5 tonnellate di CO2 per tonnellata di batterie rispetto ai processi convenzionali. Infine, l’energia rimanente delle batterie e della nostra energia solare copre più della metà dell’energia di processo.
2° motivo
"Closed loop" | A ciclo chiuso
Con tassi di recupero massimi di almeno il 90% su tutti i componenti delle batterie, chiudiamo il ciclo. Nessun altro processo raggiunge tassi di recupero così elevati con le batterie usate. Non fondiamo né bruciamo nulla. Si mantengono tutti i componenti delle batterie e si riutilizzano nella produzione di nuove batterie i materiali fondamentali riciclabili come cobalto, nichel, litio, manganese, rame, alluminio, acciaio, ecc.
3° motivo
Nessun danno all'ambiente a causa dell’estrazione mineraria
Con LIBREC è possibile rallentare l’espansione dell’estrazione di cobalto, nichel, litio, manganese, grafite, alluminio e altri materiali riciclabili e contenere il degrado ambientale e le malattie associate nella popolazione interessata.
4° motivo
Nessuna discarica tossica
Attualmente le batterie agli ioni di litio finiscono ancora nelle discariche di tutti i continenti. Tali discariche, spesso non controllate, inquinano pesantemente il suolo, l’aria e l’acqua. Gli incendi spontanei delle batterie rilasciano anche gas tossici nell’ambiente. Librec offre l’alternativa sostenibile con un riciclaggio efficiente dal punto di vista energetico e senza emissioni.
5° motivo
Sviluppo sostenibile
Il riciclaggio delle batterie presso Librec risponde a 6 dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico e per una maggiore sostenibilità:
7 – Energia pulita e conveniente
9 – Industria, innovazione e infrastrutture
11 – Città e comunità sostenibili
12 – Consumo e produzione responsabili
13 – Azioni per il clima
15 – La vita sulla terra